closeOfferta Flash10 € di sconto aggiuntivo per preventivi auto, moto e veicoli commerciali salvati da smartphone entro il 31/01/2017

Come scegliere un casco a 5 stelle!

Oggi vorremmo condividere con i nostri assicurati alcuni importanti consigli da tenere presenti nella scelta del casco.

Il casco è obbligatorio e deve essere omologato secondo la normativa ECE 22/05.

La scelta del casco è fondamentale per non avere problemi con il più importante strumento di sicurezza per chi utilizza una moto.
Quindi sceglietelo in modo che possa garantirvi la massima sicurezza e, logicamente, non tralasciando vostre particolari esigenze.

I test Sharp del ministero dei trasporti inglese valutano in maniera completa i rischi di trauma cranico e ripercussioni cerebrali assegnando ai caschi prescelti un punteggio da una a cinque stelle.
Selezionando possibilmente solo i caschi che hanno ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle, si procederà ad una seconda selezione in base al costo e alle caratteristiche del casco che più si avvicina alle nostre esigenze.

Prima dell’acquisto indossate il casco per qualche minuto e, se portate occhiali, non toglieteli durante la prova. La calzata è corretta quando il casco è perfettamente aderente alla testa, non ha punti di pressione, non deve muoversi se girate il capo rapidamente ma nemmeno fare male.
Anche la mentoniera ha la sua importanza; punti di attrito con bocca, mento, denti, o con il naso dovrebbero suggerirci di cambiare modello.

Non sottovalutate poi il peso del casco. L’utilizzo di diversi materiali di fabbricazione incide per qualche centinaio di grammi che fanno la differenza, in particolare, sui lunghi tragitti. Più è leggero il casco minore sarà lo sforzo per mantenere la testa diritta. Purtroppo il minor peso si paga caro ma chi soffre di cervicalgie non dovrebbe esitare.

Prestate attenzione alla realizzazione degli interni (meglio quelli smontabili e in materiale anti-sudore), alla manovrabilità e qualità della visiera e alle prese d'aria.

Vi suggeriamo infine di privilegiare caschi chiari o con colori uniformi possibilmente molto sgargianti. Essere visti è fondamentale nella guerriglia urbana e non solo!