Assicurazione Moto Triumph

Triumph è il maggiore marchio inglese di motociclette e propone una nutrita gamma di due ruote con una linea elegante e inconfondibile. Anche se nell’incarnazione attuale la Triumph è stata fondata nel 1984, dopo che il magnate delle costruzioni John Bloor ne rilevò il marchio, in realtà si tratta di uno dei brand più antichi nel mondo nelle moto.

Il primo a usare il nome “Triumph” fu infatti il tedesco Siegfried Bettmann, che era emigrato da Norimberga a Coventry nel 1884 e aveva cominciato a produrre biciclette con il marchio New Triumph Co. Ltd. La produzione delle motociclette iniziò nel 1902, con la comparsa dei primi motori e utilizzando uno stabilimento fatto costruire da Bettmann e dal socio Mortiz Schulte a Norimberga. Già a metà degli anni Venti del XX secolo Triumph era diventato uno dei marchi più riconoscibili d’Inghilterra tra i produttori di motociclette e di auto, e ben 30.000 modelli venivano prodotti ogni anno. Dopo alcune difficoltà finanziarie, i due rami di Triumph vennero separati.

Jack Sangster acquistò la parte di società che produceva le moto, fondando così la Triumph Engineering Co Ltd. Nel secondo dopoguerra, la Triumph divenne una delle più note esportatrici di motociclette negli Stati Uniti, e molti di questi modelli diventarono rapidamente autentiche icone. Merito anche di Marlon Brando, che ne “Il selvaggio” guidò una 6T Thunderbird del 1950 e di Steve McQueen, in sella a una Trophy in “La Grande Fuga”. Dal 1955 al 1970 Triumph fu la produttrice delle due ruote più veloci del mondo, ma proprio negli anni Settanta arrivò la dura concorrenza delle moto giapponesi. La casa inglese attraversò una profondissima crisi che si concluse con il fallimento nel 1983.

Rinata come Triumph Motorcycles dopo l’acquisto del marchio da parte di John Bloor l’anno successivo, la Triumph dagli anni Ottanta in poi è tornata alla grande nel mondo delle motociclette. Oggi produce più di 50.000 esemplari ogni anno. Tra le linee più note di Triumph spiccano modelli celebri come l’elegantissima Bonneville –ancora oggi con la sua linea presa dall’originale degli anni Sessanta – la Scrambler, la Speed Triple e la Street Triple. La gamma comprende esemplari Adventure e Touring, Cruisers (la Rocket III è attualmente la moto con la maggiore cilindrata al mondo), Modern Classics, Roadsters & Supersports.

Per un’assicurazione moto di qualità per la tua Triumph, scegli Genialloyd: con un nostro preventivo assicurazione moto potrai trovare le coperture giuste e tutta la protezione necessaria per sfrecciare con il gioiello inglese!