Assicurazione Auto Fiat

La storia della Fiat è in massima parte quella dell’industria automobilistica in Italia. La Fabbrica Italiana Automobili Torino è nata nel capoluogo piemontese nel 1899.

Con il passare del tempo, grazie a modelli via via diventati leggendari, si è affermata come prima holding del Paese e tra le principali produttrici di auto al mondo. Fin dai suoi esordi la Fiat si è legata in modo indissolubile alla famiglia Agnelli, a partire dal fondatore Giovanni Agnelli, a capo dell’azienda fino alla Seconda Guerra Mondiale.

Per Agnelli, senatore del Regno, fu fondamentale la visita negli Stati Uniti presso gli stabilimenti della Ford. Il modello della catena di montaggio fu applicato anche alla Fiat: al 1936 risale lo straordinario successo della più iconica auto della storia italiana, la Fiat 500, conosciuta nella sua prima versione come “Topolino”. La “Topolino” arrivò a vendere ben 500.000 unità, diventando un autentico simbolo dell’Italia prima della Seconda Guerra Mondiale. Dopo il conflitto, la Fiat fu tra le prime aziende italiane a rimettersi in piedi e nei decenni successivi produsse modelli sempre più innovativi: basti ricordare la 500 B “Giardiniera”, la prima station wagon italiana, la 1400, primo modello con carrozzeria portante e impianto di riscaldamento di serie, la Fiat 600 e soprattutto la Nuova 500, dal 1957.

Negli anni Sessanta la Fiat divenne uno dei perni del boom economico: questa ascesa, corrispondente anche al passaggio della guida dell’azienda a Gianni Agnelli, sarà poi inarrestabile anche nei decenni successivi, dalla 127 alla Panda, dalla Uno alla Tipo, dalla Tempra alla Punto. Oggi la Fiat fa parte del gruppo industriale Fiat Chrysler Automobiles e vende centinaia di migliaia di esemplari ogni anno.

La gamma parte dalle utilitarie e superutilitarie come 500, Panda, Qubo, Punto fino alla Fiat Freemont, il grande crossover SUV di quasi cinque metri, per poi passare alle berline come la Tipo. Non mancano nemmeno MPV compatti (come Doblò e 500L), Spider (la nuova 124) e vetture commercializzate solamente in specifici mercati, come il Sudamerica.

L’attuale gamma motori comprende sia aspirati che turbo, con potenze che arrivano fino a 170 cavalli e le tecnologie più moderne per la riduzione delle emissioni.

Con la giusta assicurazione auto Fiat è possibile viaggiare sicuri con qualsiasi modello, dalle utilitarie e city car perfette per il traffico più intenso fino ai SUV più potenti per strade impegnative.

Scegli le proposte di Genialloyd per la polizza auto, con tutte le coperture per un’offerta personalizzata e su misura!