Assicurazione Auto Alfa Romeo

Quando si parla di Alfa Romeo ci si riferisce a uno dei marchi che ha reso grande il Made in Italy nel mondo grazie alla produzione di auto sportive all’avanguardia dotate di innovazioni tecnologie e dal design sempre impeccabile.

La casa del “biscione” (l’acronimo ALFA sta per “Anonima Lombarda Fabbrica Automobili”), di proprietà della Fiat dal 1986, per decenni è stata anche protagonista delle più importanti competizioni sportive. Nata da una società che produceva auto su licenza della francese Darracq, l’ALFA esordì con una vettura propria nel 1910, grazie all’ALFA 24 HP.

Dopo la Prima Guerra Mondiale l’azienda venne venduta all’ingegnere Nicola Romeo e mutò il suo nome in Alfa Romeo, per poi passare sotto controllo dello Stato. Dagli anni Venti in poi, Alfa Romeo cominciò a diventare un marchio celebre nel mondo dei motori, con continui successi nelle competizioni e notevoli avanzamenti tecnologici.

La produzione industriale vera e propria su larga scala venne introdotta dopo la Seconda Guerra Mondiale nello storico stabilimento del Portello: ne nacque la leggendaria Giulietta e, negli anni Sessanta, la Giulia. Il modello spider che debuttò nel 1966 fu la Duetto, una nuova icona destinata a comparire in innumerevoli film – primo fra tutti “Il Laureato”.

Dopo la crisi degli anni Ottanta, l’Alfa Romeo tornò a crescere con la proprietà Fiat, fino ad arrivare all’attuale gamma. Tra le grandi innovazioni introdotte da Alfa Romeo nel corso degli anni si ricordano i sistemi a iniezione, le vetture con struttura a monoscocca, il variatore di fase e il cambio robotizzato Salespeed. Giorgio Giugiaro, Battista Pininfarina, Nuccio Bertone, Ugo Zagato alcuni dei rinomati designer che hanno contribuito alla popolarità della casa automobilistica.

Oggi la gamma Alfa Romeo si basa sull’intramontabile berlina Giulia, sulla più piccola Giulietta, sulla MiTo – sportiva a tre porte che ha riscosso un grande successo a partire dal 2008 – nonché sul primo SUV per gli “alfisti”, l’Alfa Romeo Stelvio, e due vetture sportive premium: la 4C e la 4C Spider.

Ancora adesso grandi prestazioni su strada, un design curatissimo sotto tutti gli aspetti, soluzioni innovative dal punto di vista della tecnologia rendono le vetture Alfa Romeo tra i migliori esempi di stile italiano nei motori.

Con l’assicurazione auto per Alfa Romeo si può viaggiare con una di queste vetture in tranquillità e sicurezza: prova i convenienti preventivi per una polizza auto di Genialloyd e scegli il tipo di copertura che preferisci!