closeOfferta Flash10 € di sconto aggiuntivo per preventivi auto, moto e veicoli commerciali salvati da smartphone entro il 31/10/2016

Bambini in auto: la sicurezza prima di tutto!

Tanti bambini e ragazzi sono vittime d’incidenti stradali diversi tra loro, spesso invalidanti e in molti casi mortali. Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i 5–14 anni e sono causati dalla mancata applicazione di norme di sicurezza: nel trasporto in auto, nell’utilizzo della bicicletta e del motorino, nell’attraversamento stradale.

SEGGIOLINO E CINTURE SALVANO LA VITA
Il trasporto dei bambini sui veicoli è regolato dall'articolo 172 del codice della strada. I dispositivi di ritenuta sono obbligatori dalla nascita fino a 1,50 m di altezza: fino a 18 kg si possono usare solo i seggiolini, oltre questo peso si possono utilizzare anche gli adattatori, piccoli sedili che, sollevando il bambino, consentono l’utilizzo delle cinture di sicurezza in senso longitudinale al torace.

COSE DA FARE
Scegliere sempre il seggiolino omologato
(riconoscibile dalle sigle ECE R44-02 oppure ECE R44-03) in base al peso del bambino, usarlo anche per brevi tragitti e controllare che vi siano: i cuscini riduttori, le protezioni laterali e le regolazioni di sicurezza. Il seggiolino va collocato sul sedile posteriore al centro, per proteggere il bambino da eventuali urti laterali. Le condizioni del bambino vanno controllate dallo specchietto retrovisore. Fino a 9 Kg il bambino può essere trasportato anche sul sedile anteriore ponendo il seggiolino nel senso contrario di marcia e disattivando l’airbag corrispondente.

COSE DA NON FARE
Il bambino non va mai lasciato libero nell’abitacolo o affidato alle braccia di un adulto
. Non vanno utilizzati seggiolini di seconda mano danneggiati o modificati. Durante il trasporto non dare al bambino giochi o oggetti appuntiti o metallici che in caso di frenata o incidente potrebbero ferirlo. Evitare anche quelli riflettenti che potrebbero abbagliare altri veicoli o passanti. Sul ripiano posteriore/cappelliera non va messo alcun oggetto o bagaglio non fissato.

SANZIONI
Il mancato uso dei seggiolini o degli adattatori è punito con una sanzione amministrativa da 74 a 299 euro e con la decurtazione di 5 punti patente al guidatore. La sanzione sarà applicata al genitore, o a chi esercita la patria potestà, se presente in auto con il piccolo e nessun punto verrà tolto al conducente.